Nata a Savona il 5 agosto 1985, Annalisa inizia a studiare musica all ’età di 6 anni (chitarra classica e flauto traverso) per poi approdare successivamente al canto. A 13 anni infatti comincia lo studio della tecnica vocale e del pianoforte con la vocal coach Danila Satragno (corista e fisarmonicista di Fabrizio De André).

Da questo momento in poi Annalisa comincia una vera e propria palestra formativa, fondando varie band e suonando nelle più svariate occasioni con musicisti professionisti senza vincoli di genere.

Nei suoi ascolti giovanili già si intuiva il suo gusto raffinato, tra i più importanti Mina, Joni Mitchell, Depeche Mode, Patty Smith, Sigur Ros, Police, Muse, Coldplay, Radiohead, Madonna, Björk, Portishead.

Nel 2009 si laurea in Fisica con tesi sulla pompa di calore geotermica.

A cavallo fra il 2010 e il 2011 Annalisa torna a “scuola” partecipando alla decima edizione di “Amici” e aggiudicandosi il Premio della Critica.
Grazie a questa esperienza duetta con Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Christian De Sica e Alessandra Amoroso.

Il 4 marzo 2011 pubblica il primo album “Nali” con 8 canzoni inedite, fra cui “Solo” scritta dall’artista stessa e la cover “Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina. La versione digitale di “Nali” conquista il web: in un solo giorno arriva fino alla seconda posizione della classifica di iTunes.
L’esordiente Annalisa vive un 2011 da popstar e prima di cominciare il tour estivo di “Amici” a fine maggio si esibisce all’Arena di Verona dove viene premiata per il disco di platino dell’album “Nali” ai Wind Music Awards.
Un altro riconoscimento importante arriva dal sito Rockol.it, che giudica “Diamante lei e luce lui” il miglior videoclip italiano nella categoria emergenti.
Sempre nel 2011 a Lampedusa partecipa al Festival O’Scià di Claudio Baglioni, interpretando con lui “Cuore di Aliante”.

Il 27 marzo 2012 pubblica il secondo album “Mentre tutto cambia” e partecipa all’ edizione 2012 di Amici “Big”. Alla serata finale di “Amici 2012” all’’Arena di Verona Annalisa riceve un’altra volta il “Premio della critica” da parte della stampa presente.
Duetta con Antonello Venditti durante il concerto del cantautore romano all’Arena di Verona e il 21 luglio e ritira a Marina di Carrara il “Premio Lunezia” per il valore Musical – letterario del suo album.
Per tutta l’estate è impegnata con il suo tour che termina con due eventi speciali a Roma all’Auditorium della Conciliazione e a Milano al Teatro Dal Verme, riscuotendo consensi di critica e pubblico.
A novembre 2012 Il suo video di “Senza Riserva” vince il Premio Videoclip Italiano nella sezione Mainstream (categoria donne).

Nel 2013 partecipa al 63° Festival di Sanremo con due brani: ”Scintille” e “Non so ballare”, quest’ultimo anche Title Track del suo 3° album.
A maggio tiene con successo due date speciali di “Anteprima tour” a Milano e Roma che anticipano la tournèe che la vede protagonista per tutta l’estate.

A gennaio 2014 “Mentre Tutto Cambia” (secondo album in studio di Annalisa) sbarca in Olanda, in quanto brani “Tutto sommato” e “Non so ballare”, insieme all’ inedito “Capirai”, vengono inclusi nella colonna sonora del film TOSCAANSE BRUILOFT (Matrimonio toscano), una delle più importanti pellicole uscite in Olanda per la regia di JOHAN NIJENHUIS . Il film è stato presentato in anteprima il 27 gennaio al Teatro Pathé Tuschinski di Amsterdam dove Annalisa, dopo la premiere del film, ha cantato “Tutto sommato” accompagnata dal suo pianista.

A febbraio 2014 rientra in studio di registrazione e tra maggio e settembre escono i singoli “Sento solo il presente” e “L’ultimo addio” che anticipano la pubblicazione del successivo album di inediti di Annalisa, che vedrà l’intera produzione artistica affidata a Francesco Silvestre (insieme con Kikko Palmosi e Diego Calvetti).
A dicembre dello stesso anno Annalisa collabora con Raige al singolo “Dimenticare (Mai)”.

A febbraio 2015 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Una finestra tra le stelle” e durante la settimana del Festival pubblica il suo nuovo album “Splende”.
Ad aprile Annalisa inizia il suo tour nei teatri che prosegue per tutta l’estate. Dopo i successi di “Una finestra tra le stelle” (certificato PLATINO per le vendite) e “Vincerò” (ORO per le vendite), il terzo singolo in radio è “Splende” che insieme al brano “L’Ultimo Addio” viene certificato ORO per le vendite.
Il 23 ottobre viene pubblicato in Spagna l’album della cantautriceVanesa Martin contenente il duetto con Annalisa sul brano “Si tu me olvidas” registrato a Siviglia il 19 giugno durante il concerto di Vanesa all’ Auditorio Rocio Jurado” di fronte a più di 8.000 persone.
Il 26 novembre Annalisa fa il suo esordio al cinema con “Babbo Natale non viene da Nord” una divertente favola natalizia dei giorni nostri prodotta da Maria Grazia Cucinotta.

L’anno si chiude infine con la sua partecipazione in veste di conduttrice alla trasmissione “Tutta Colpa di Einstein – Quelli del Cern” (3 puntate, Italia 1) , dove Annalisa incontra le giovani eccellenze italiane presenti al CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Ritorna al Festival di Sanremo 2016 con il brano “Il Diluvio Universale” che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti “Se avessi un cuore” in uscita il 20 maggio. La pubblicazione è preceduta da due date di anteprima tour a Milano e a Roma.

“Used to you”, è il singolo di ANNALISA scritto PER LEI dalla pop star britannica Dua Lipa che è stato per molte settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche. “Used to you” chiude “Se avessi un cuore” l’ultimo album di Annalisa dalla forte anima elettro-pop.

A fine 2016 conduce la trasmissione “Tutta colpa di Galileo” (3 puntate, Italia 1) in cui la cantautrice, tra le diverse curiose attività, intervista tre astronauti italiani: Samantha Cristoforetti, Paolo Nespoli e Luca Parmitano.

A maggio 2017 Annalisa partecipa al “Billboard Latin Music Conference” a Miami per uno speciale showcase come unica cantante italiana tra i grandi nomi della musica internazionale.

Sempre a maggio esce “Tutto per una ragione” brano scritto e cantato con Benji & Fede che oltre ad essere stata una vera e propria hit dell’estate 2017, entra nella Top10 dei brani più trasmessi dalle Radio Italiane ottenendo in breve tempo la certificazione di Doppio disco di Platino per le vendite.

Il 13 ottobre 2017 Annalisa torna con il suo nuovo singolo “Direzione la vita” che debutta alla numero 1 della Viral Chart di Spotify, al numero 1 di iTunes ed è la più alta nuova entrata della classifica di Earone dei brani più trasmessi in radio nella prima settimana di uscita. Il brano anticipa il suo nuovo e sesto album di inediti di prossima uscita realizzato dal noto produttore Michele Canova.

Febbraio 2018, Annalisa partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Il mondo prima di te classificandosi al 3° posto della classifica generale.

Evento Musica rappresenta il management di Annalisa.
Il manager di Annalisa può essere contattato dalla pagina contatti del sito.

Annalisa

I NUMERI DI
ANNALISA

5
DISCHI D'ORO
5
DISCHI DI PLATINO
150
MILIONI DI VIEWS SU YOUTUBE
500000
FOLLOWERS SU INSTAGRAM
700000
FOLLOWERS SU FACEBOOK

CERTIFICAZIONI

DOPPIO PLATINO

2017
«TUTTO PER UNA RAGIONE»

PLATINO

2011
«NALI»

2014
«SENZA RISERVA»

2015
«UNA FINESTRA TRA LE STELLE»

ORO

2011
«DIAMANTE LEI E LUCE LUI»

2014
«SENTO SOLO IL PRESENTE»

2015
«L’ULTIMO ADDIO»

2015
«VINCERO’»

2015
«SPLENDE»

Segui Annalisa